Interpretazione e significato dei sogni

Interpretazione e significato dei sogni

I sogni sono parte integrante della nostra vita, pensando solamente a quanto un bel sogno possa regalarci un sorriso alla mattina o, viceversa, un incubo possa farci iniziare la giornata con il piede sbagliato.

Inoltre, i sogni, sono molto importanti a livello biologico e psicologico per la vita di un essere umano, proprio per questo è importantissimo riuscire ad interpretarli e a dare ad ognuno di essi il giusto significato.

 

Che cos’è il sogno dal punto di vista biologico?

 

Il sogno, secondo la medicina, è uno stato di incoscienza dell’essere umano che viene raggiunto in una fase molto profonda del sonno, anche conosciuta come fase REM.

In tale fase, il cervello, crea delle immagini che durano qualche decimo di secondo nella nostra mente.

E’ anche vero che ognuno di noi sogna ogni notte, creano una quantità enorme di immagini che, però, non sempre rimangono nella nostra memoria al mattino quando ci svegliamo.

 

Che cos’è il sogno dal punto di vista psicoanalitico?

 

Freud, padre della psicoanalisi e della psicologia moderna, descrisse i sogni come dei portali che potevano rendere tangibile e conoscibile il subconscio umano, insieme ai lapsus freudiani. Anche altri psicologi come Jung descrissero il sogno come universale, affidandogli l’importantissima funzione di descrivere la parte più profonda e recondita dell’animo umano.

 

Perché è importante l’interpretazione dei sogni?

 

Lo stesso Freud intitolò un saggio “L’interpretazione dei sogni“, dove descrisse tutti gli studi fatti su vari paziente e come, attraverso il meccanismo del sonno, poteva individuare e diagnosticare le motivazione dei disturbi psichici dei propri pazienti.

Come già detto in precedenza, tramite l’interpretazione dei sogni, si possono descrivere tutta una serie di aspetti della vita dell’individuo che possono portare a numerosissimi benefici dell’individuo stesso e delle persone a lui circostanti.

 

Come si possono interpretare i sogni?

 

Esistono varie scuole, se così si possono definire, per l’interpretazione dei sogni.

La più autorevole rimane quella di Sigmund Freud, che sostiene, tramite una lunga terapia di psicoanalisi di poter interpretare il sogno del paziente e curarlo dai disagi che lo attanagliano.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *