Guida all’acquisto: le migliori casse da pavimento

Casse da pavimento

Le casse da pavimento si sono evolute fino a non limitarsi solo ad essere strumenti di diffusione sonora, ma anche a diventare veri e propri oggetti di design. La bellezza delle loro linee permette a queste casse di figurare bene in qualsiasi ambiente e di far fare un ottima figura ai proprietari.
Le migliori casse da pavimento vedono, tra le marche che stanno andando per la maggiore, Amati, Guarneri, Sonus Faber, Stradivari ed Il Cremonese.

Le migliori casse da pavimento: Guarneri Evolution

Prendiamo come esempio il prodotto della Guarneri, Evolution: con questo progetto viene ribadito un’idea che era alla base del primo modello di Guarneri, ovvero la totale immedesimazione tra strumento di diffusione sonora ed ambiente circostante.
Design, scelta e finitura delle materiali e cura maniacale di tutti i dettagli portano alla perfetta riuscita dell’idea alla base delle casse da pavimento Evolution.
Tra questi dettagli spiccano lo scrigno acustico con forma a liuto e le due piastre completamente in avional che portano le oscillazioni verso un dispositivo innovativo Tuned Mass Damper.

Le migliori casse da pavimento: Amati Futura

Andrea Amati è sempre stato considerato come colui che applicò a molteplici strumenti le forme degli strumenti tipici ad arco. Questa tradizione prosegue con Amati Futura che rappresenta una perfetta sintesi di idee e schemi originali mixati a un nuovo canone, in grado di fungere come modello per i diffusori Sonus faber del futuro.
A colpire in questo modello è il sistema innovativo Exo-Squeleton, con due piastre realizzate in avional che consente di mantenere entro un certo limite le vibrazioni presenti nelle pareti.
Anche in queste casse da pavimento è presente il sistema Tuned Mass Damper; insieme ad esso anche un altro sistema, il Stealth Reflex, che consente di ottenere rilevanti vantaggi riguardo alla dimensione delle camere di riproduzione acustica del suono.

Le migliori casse da pavimento: Stradivari

Queste casse da pavimento rappresentano in tutto e per tutto un omaggio a Stradivari. L’ambizioso obiettivo di trasformare i diffusori acustici in veri e propri strumenti musicali compie un ulteriore passo in avanti con queste casse, con un design che simboleggia due liuti contrapposti tra loro. Le pareti in legno, bombate e costituite da fibre di qualità ben orientate, sono state progettate appositamente per distribuire le risonanze nel migliore dei modi.
I woofers con cono in lega e ventilati a doppio anello permettono di rimuovere distorsioni di suono e le cavità di risonanza. Queste caratteristiche permettono alle casse Stradivari di fornire performance lineari e ultra-dinamiche.

E’ evidente, vedendo questi modelli di casse da pavimento, come questi prodotti siano oggetti di arredamento oltre che a portentosi diffusori sonori. L’ambiente assume un valore aggiunto grazie a queste casse, e qualsiasi suono che esce da esse risulta pulito ed eccellente nella qualità.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *